Il Kong è un gioco educativo per cani utile a stimolare il loro intelletto e le loro capacità. Viene usato anche quando il cane rimane da solo per tenerlo occupato e non farlo annoiare.
COME E' FATTO
La sua forma è una specie di cono, caratterizzato da un due fori: uno in cima di piccole dimensioni e uno sul fondo di grandi dimensioni.
Ci sono varie grandezze del Kong che vanno in base alla grandezza e l'età del cane. Le tipologie più diffuse sono:
Kong Puppy - per cuccioli
Kong Classic - taglie dalla XS alla XL
Kong Extreme - ultra resistente
COME FUNZIONA
Il Kong va riempito con bocconcini/snack diversi da quelli che mangia di solito (anche wurstel, carne, macinato) della grandezza poco più piccola del foro di grandi dimensioni. Dopodichè si mette a terra e il cane potrà iniziare a giocarci: il suo compito è muoverlo o masticarlo con una certa intensità e in un certo modo che permetta al bocconcino di uscire cosi da mangiarlo ed essere premiato.
Lo punto forte di questo oggetto è, quindi, tenere il cane impegnato mentalmente cosa che gli permette di acquisire nuove competenze e allenare il cervello.
Imperativo è anche il fattore della masticazione, il cane è un animale carnivoro opportunista che usa come strumento conoscitivo, di comunicazione e alimentazione la bocca e i denti. La masticazione prodotta dall'uso del kong fa si che il cane usi tutta la bocca, prema e faccia pressione su qualcosa e così facendo scarica lo stress e la tensione accumulata durante la giornata.
E' consigliatissimo per i cani che mangiano solo crocchette in quanto non mangiando mai carne cruda hanno poca possibilità di masticare e soddisfare il loro istinto
Comentários